sei in » HOME » UFFICIO H » MOBILITA'
Sportello informativo sulle tematiche sociali relative alla disabilità.
Il servizio è gratuito ed è attivo ogni martedì e venerdì dalle 18:00-20:00.
Fino 120mila euro è il valore della sanzione per punire gli operatori che violano il Regolamento europeo 1107/2006 sui diritti delle persone disabili nei viaggi aerei.
Negare l`assistenza durante il volo e le fasi di imbarco e sbarco o, addirittura, rifiutarne la presenza, da oggi sarà punito severamente.
Il Governo italiano, infatti, ha emanato un decreto legislativo, entrato in vigore lo scorso 8 aprile, che prevede una serie di pene pecuniarie per i trasgressori del Regolamento, diventato operativo il 26 luglio 2008 a due anni dalla sua approvazione.
Le sanzioni vanno dai 5mila ai 120mila euro previsti per i casi più gravi, come il negato imbarco, a meno che il vettore aereo abbia deciso di non accettare a bordo il passeggero per motivi di sicurezza, così come previsto dal Regolamento comunitario.
A seconda dei casi, gli obblighi sono posti a carico dei vettori aerei, degli operatori turistici e dei gestori aeroportuali e le violazioni saranno accertate dall`Ente nazionale per l`aviazione civile (Enac) che disporrà le sanzioni amministrative previste dal decreto. I proventi delle sanzioni, invece, andranno in un fondo per finanziate iniziative in favore dei passeggeri con disabilità istituito presso il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"